Territorio

Nei dintorni

Dal Paglianza, vi troverete di fronte a un magnifico fenomeno: il sorgere e il tramontare del sole sul mare. La palette di colori varia dai toni violacei del mattino al rosso intenso del tramonto, illuminando maestosamente l’intera struttura dell’Hotel.

Luoghi storici

Verso Nord/Nord-est

Peschici

A soli 11 km da Paglianza, troviamo Peschici, un incantevole borgo marinaro. Mentre si percorre la S.P 52 verso nord, si possono ammirare le storiche Torri Saracene, le piccole baie e i Trabucchi. Importante menzionare la presenza di due Trabucchi all’interno della Baia di Manacore, con uno di questi facilmente accessibile e funzionante sotto la guida del Sig. Giuseppe. Peschici, con le sue acque cristalline, è stata premiata con la Bandiera Blu per molti anni e al suo interno nasconde tesori come il Castello Bizantino e le sue segrete.

Abbazia di Santa Maria di Kalena

Questo antico luogo sacro, risalente all’872, un tempo era un convento benedettino ed è considerata una delle abbazie più antiche d’Italia.

Necropoli Paleocristiana

Localizzata a circa 15 km, nel territorio di Vico del Gargano, la necropoli risale al II secolo A.C. e testimonia la presenza del culto di Diomede.

Isole Tremiti

Questo piccolo arcipelago, ricco di storia, regala panorami unici con le sue sabbia bianca e acque cristalline.

Vico del Gargano

Conosciuto come il borgo dell’amore e delle arance, vanta una ricca storia risalente all’età del ferro e offre splendidi scorci sulle valli e sulle viuzze storiche.

Verso Sud/Sud-est

Necropoli “La Salata”

Situata a soli 4 km, rappresenta la testimonianza più antica dell’arrivo del Cristianesimo sul Gargano.

Vieste

Questa rinomata località turistica è famosa per il Pizzomunno, un monolite calcareo legato alla leggenda di Cristalda e Pizzomunno.

Foresta Umbra

Patrimonio Unesco dal 2017 e considerata tra le foreste più belle al mondo nel 2022, è un vero paradiso per gli amanti della natura.

Mattinata

Famosa per le sue case bianche e le splendide baie.

Monte Sant’Angelo

Patrimonio Unesco e luogo di culto dedicato a San Michele Arcangelo, vanta una storia ricca di pellegrinaggi e misteri.

San Giovanni Rotondo

Famosa per il culto di San Pio e per la Chiesa Madre progettata dall’architetto Renzo Piano.

Awesome Image

Spiagge

Il Gargano, con le sue coste frastagliate e le acque cristalline, offre una varietà di spiagge da scoprire e ammirare. Verso Peschici, si può iniziare dal fascino nascosto della Cala del turco, a soli 3 km, proseguendo poi verso la Baia di Calalunga e la Baia di Zaiana. Non si può poi perdere la famosa Baia di Peschici, un gioiello incastonato nella natura. Se si decide di esplorare la zona Verso Vieste/Mattinata, la Baia di Sfinale è un ottimo punto di partenza, seguita dalla tranquillità della Spiaggia della Chianca. Il Lungomare di Vieste-Pizzomunno offre panorami mozzafiato, mentre la Baia San Felice e la sua caratteristica formazione rocciosa, l'architiello, sono un must. Proseguendo il viaggio, Cala delle Pergole, Baia delle Zagare e Baia dei Faraglioni offrono spettacolari viste e acque limpidissime, fino ad arrivare alla splendida Mattinatella.
Scalapay
Scalapay mobile